Alimentazione e Affettività

09.02.2014 18:26
 
 
Alimentazione e Affettività
 
Premessa 
 
 
Il corpo si riempie, si svuota, dimagrisce a vista d'occhio, ingrassa, rifiuta il cibo. Spesso questi sono tutti segnali visibilidi un disagio psicologico che rappresenta la vera sofferenza, e come tali andrebbero compresi e trattati.
 
 
"Gli uomini pensano di risolvere tutto con la mente invece di "sentire". Ma il sentire non ha a che fare con l’intelligenza o con la forza. Solo lavorando su di sé, sul proprio corpo - grazie al quale l’uomo "sente" – l’uomo può curarsi e aspirare, come è sacrosanto, a una vita sana, libera, felice. Ed essere in grado di amare veramente".
Alexander Lowen
 
Destinatari 
 
Il corso e’ aperto a tutti
 
 
Insegnamenti:   
 
Parte Teorica:
-Le basi biologiche del comportamento alimentare e della nutrizione
-Necessità energetiche nutritive.
-Le basi psicologiche dell’alimentazione: la diade madre-bambino come primo spazio di costruzione dei significati connessi al cibo
-Elementi di bioenergetica e cultura psicologica del corpo
-Il carattere orale 
-Il gusto e le emozioni
-Anoressia,bulimia e obesita’ psicogena: tre modi diversi per esprimere un disagio affettivo
 
 
Parte Pratica:
Esercizi individuali e in gruppo.Tecniche psico-corporee. (E’ prevista la consumazione di un pasto in sede) 
-Condivisioni e supervisione 
 
 
 
 
Obiettivo
- Cosa rappresenta il cibo per me?
Questo corso si propone lo scopo di fornire uno spazio di riflessione ma soprattutto di esplorazione a chi desidera  comprendere meglio il proprio rapporto con il cibo.
 Spesso cio’ che ci induce a mangiare non e' uno stimolo di fame o appetito fisiologico, ma un meccanismo di compensazione emotiva. Esiste un'intera gamma di disordini alimentari, che vanno dal rifiuto totale del cibo al perdere completamente il controllo di come e quando si mangia. 
Ci sono delle motivazione emotive precise che portano a mangiare in eccesso o a non volerlo fare. Se ci osserviamo con attenzione, scopriamo che a volte mangiamo per rabbia, oppure per premiarci o per consolarci; a volte sentiamo una forte tensione o un vuoto da colmare.
Prima di poter cambiare le proprie dimensioni, ed effettuare quindi una trasformazione, è necessario conoscere, per affrontarli, i propri ostacoli e conflitti emotivi. Senza comprensione e amore nei propri confronti, è molto difficile crescere e cambiare.
In un'atmosfera di supporto reciproco, i partecipanti, lavorando insieme sono incoraggiati a riconoscere e a condividere.
 Il corso ha la durata di 10 ore e si svolge durante i week-end.
 
 
 
Dimmi e …dimentico
                           Insegnami e…..ricordo
                          Coinvolgimi e allora...apprendo
 
Per iscrizioni e  informazioni telefonare al numero: 348 92 42 435